PERCHÉ LA CASA INTELLIGENTE È IL FUTURO?

Nell’ultimo decennio circa ci siamo tutti abituati a gestire aspetti della nostra vita attraverso la tecnologia. Dall’home banking allo shopping online, internet ha reso la vita molto più comoda. Ora una simile rivoluzione intelligente sta avvenendo in casa.

Cos’è la casa intelligente? La casa intelligente è una casa in cui quasi ogni aspetto può essere controllato digitalmente. Il campanello, l’illuminazione, la sicurezza domestica, il riscaldamento e l’acqua… tutto questo, fino alla chiusura delle tende, può essere monitorato e controllato a distanza tramite la tecnologia.

Quali sono i vantaggi di una casa intelligente? La domotica consente alla casa intelligente di oggi di funzionare in modo molto più agevole ed efficace, dandoti la tranquillità di sapere che tutto funziona come dovrebbe, anche se sei lontano per lunghi periodi. Alcune tecnologie intelligenti permettono di ottimizzare la casa, riducendo la necessità di cavi e telecomandi per controllare TV e musica. La tecnologia di domotica che controlla l’illuminazione e il riscaldamento può rendere la casa più confortevole, permettendoti di accendere le luci e riscaldare la casa a distanza, in modo che sia perfettamente pronta al tuo ritorno.

Alcune tecnologie di domotica si concentrano maggiormente sulla sicurezza. Ad esempio, un sistema di sorveglianza intelligente integrato per la casa permette di tenere d’occhio ciò che sta accadendo ovunque ci si trovi. È inoltre possibile acquistare sistemi che proteggono la casa dai rischi di incendio e da allagamenti. La casa intelligente permette di mantenersi maggiormente in controllo e meglio informati su ciò che sta succedendo nella propria casa.

Come funziona la casa intelligente? La tecnologia di domotica può essere introdotta in casa gradualmente, a seconda delle proprie priorità. Se la tua priorità è aprire le tende con il solo suono della voce, allora puoi iniziare proprio da qui! Tuttavia, la tendenza è sempre più verso una tecnologia integrata che collega diversi elementi della casa intorno a un punto centrale.

Gli ultimi sviluppi in fatto di domotica. Uno dei settori chiave dello sviluppo è stato l’emergere di sistemi di sicurezza idrica per la casa. Sistemi come GROHE Sense e GROHE Sense Guard possono fornirti tranquillità perché rappresentano una prima linea di difesa contro perdite costose e interruzioni e danni causati dall’acqua. La sicurezza idrica offre una serie di vantaggi.

I sensori posizionati in casa saranno in grado di rilevare e avvisarti delle variazioni nei livelli di umidità, facendoti sapere che c’è un problema prima che sia visibile una perdita. È inoltre possibile utilizzarli per avvisare a distanza l’utente in merito a eventuali problemi tramite un’app di domotica. Così, anche se sei lontano da casa, sai esattamente cosa sta succedendo. È inoltre possibile utilizzare un sistema di questo tipo per interrompere l’erogazione dell’acqua non appena si viene avvisati del problema, anche se non si è a casa in quel momento. Poiché i danni causati dall’acqua sono meglio prevenuti che riparati, questi sistemi rappresentano l’ultimo sviluppo della domotica per aiutare i proprietari più accorti a mantenere il controllo senza sforzi, ovunque si trovino.

Per saperne di più sul sistema di sicurezza idrica GROHE Sense