DOMANDE FREQUENTI GROHE Sense
Allarme allagamento
Come fa GROHE Sense Guard a riconoscere un allagamento?
Sul lato inferiore di GROHE Sense ci sono due piedini dorati. Se i piedini vengono a contatto con il flusso d’acqua, un cortocircuito fa scattare un allarme che viene trasmesso dall’app.
Che cosa succede se GROHE Sense rileva un allagamento?
Viene inviato un allarme a te e ai tuoi contatti di emergenza in base alle impostazioni di notifica, ad es. notifica, SMS ed e-mail. L’apparecchio diventa rosso lampeggiante e scatta un segnale acustico. Se si usa GROHE Sense, il segnale acustico e visivo si arrestano dopo 1 ora e riprendono 23 ore più tardi (tutti i giorni fino a quando le batterie si scaricano). L'allarme di Sense+ non viene interrotto. Per arrestare l'allarme dell’apparecchio, è necessario asciugare i piedini di contatto nella parte inferiore con un panno privo di lanugine.
Misurazione della temperatura e dellumidità
Con che frequenza GROHE Sense misura la temperatura dell'ambiente e dell’umidità?
La temperatura e l’umidità vengono misurate costantemente: l’apparecchio rileva i valori ogni 60 minuti. I dati relativi a umidità e temperatura vengono salvati giornalmente in GROHE ONDUS Cloud.
Per maggiori controlli è possibile utilizzare GROHE Sense+. GROHE Sense+ permette inoltre di visualizzare nell’app i valori di temperatura e umidità aggiornati premendo il pulsante di aggiornamento.
Qual è la differenza tra GROHE Sense e GROHE Sense+?
Entrambi i prodotti misurano regolarmente temperatura e umidità. GROHE Sense trasmette al Cloud i dati di temperatura e umidità una volta al giorno. GROHE Sense+ permette inoltre di visualizzare nell’app i valori di temperatura e umidità aggiornati premendo il pulsante di aggiornamento.
GROHE Sense misura l’umidità atmosferica assoluta o relativa?
GROHE Sense misura l’umidità atmosferica relativa. L’umidità atmosferica relativa dipende dalla temperatura. Se l’umidità atmosferica corrisponde al 100 %, significa che l’aria alla temperatura presente è satura d’acqua.
Installazione
Come va installato GROHE Sense?
Installa GROHE Sense a casa tua nei punti in cui sussiste un rischio di allagamento o in cui vuoi controllare l’umidità atmosferica.
- Installa GROHE Sense in una cantina, perché lì ci sono maggiori possibilità di danni causati dall’acqua
- Installa GROHE Sense sotto il lavello o il lavabo, perché lì le perdite spesso vengono rilevate troppo tardi
- In prossimità della lavatrice, perché non accada nulla
- Nei solai, se ci sono finestre che spesso rimangono aperte per la ventilazione, per capire rapidamente se entra pioggia.
Come viene installato GROHE Sense?
Innanzitutto scarica l'app dall’Apple Store oppure da Google Play Store. Registrati e configura la tua casa e le stanze, se non l’hai già fatto. Aggiungi GROHE Sense Guard a una stanza dal catalogo oppure facendo clic sul simbolo più (+). Assegna un nome e definisci il nome della stanza. Inserisci le tre batterie AAA fornite in dotazione e instaura la connessione alla WLAN selezionando GROHE Sense SSID e inserendo la password che trovi sul retro del prodotto. Se il prodotto è già stato montato ma non ricordi la password, fai una foto con lo smartphone tenendo acceso il flash.
Appoggia GROHE Sense su una superficie piana, non metallica e non conduttiva, in modo che le punte tocchino la superficie.
Che cosa posso fare se GROHE Sense è troppo grande per la zona che voglio controllare?
Prova con il modulo di estensione 22506LN0, che ha un cavo di prolunga di 1,2 m di lunghezza. Fissa la piastra inferiore del raccordo con le due viti sulla parete. Posiziona il sensore remoto su una superficie piana, non metallica e non conduttiva, in modo che i perni tocchino la superficie.
Puoi anche installare GROHE Sense+ se vuoi un prodotto estensivo collegato alla rete elettrica.
Che cosa devo fare se la connessione alla WLAN non è stabile oppure se non viene trovato il collegamento alla WLAN necessario?
Le soluzioni possibili sono diverse
- Puoi installare un ripetitore che amplifichi il segnale WLAN vicino al prodotto.
- Se hai una connessione UTP, puoi installare direttamente un Access Point o un ripetitore sul collegamento UTP (di solito puoi scegliere tra le due modalità di funzionamento).
- L'ultima opzione potrebbe essere l’inserto di prodotti per il cavo di alimentazione. In questo caso si installa un cavo di alimentazione nei pressi del router e uno in prossimità del prodotto. Scegli un prodotto per il cavo di alimentazione con funzionalità WLAN, altrimenti sarà necessario un ripetitore o un Access Point.
¿Qué puedo hacer si no puedo establecer una conexión con mi WLAN particular?
Paso 1: compruebe que su WLAN tiene la suficiente cobertura
Posiblemente haya un problema con la cobertura de su WLAN. En el apartado de posibles motivos y soluciones, podrá encontrarlo. Una aplicación para comprobar su WLAN sería útil para determinar el posible problema. Recomendamos un analizador de wifi (nombre idéntico para Android e iOS).
Problema potencial: la distancia al router es demasiado grande.
Prueba: compruebe la potencia de la WLAN mientras se aleja de su router.
Solución: para solventar este problema puede instalar un repetidor o bien un nuevo router con mayor potencia.
Problema potencial: obstáculos, como paredes gruesas, debilitan la señal de la WLAN.
Prueba: compruebe la potencia de la WLAN desde un lado de la pared y compárela con la potencia desde el otro lado.
Solución: puede utilizar adaptadores Powerline que transmiten la señal de la WLAN a través de la instalación eléctrica de la vivienda.
Problema potencial: varias redes WLAN coinciden en una zona. Cada router utiliza un canal comprendido entre 1 y 11, el cual se selecciona automáticamente por medio del router. En áreas con una gran concentración de habitantes pueden haber coincidencias al utilizar estos canales.
Prueba: la aplicación mostrará qué canales se utilizan mayoritariamente.
Solución: modifique manualmente el canal de su router a un canal que no esté sobrecargado. Lea sobre este tema en el manual de su router.
Problema potencial: demasiados equipos utilizan la misma red WLAN. Esta situación puede reducir la potencia de la WLAN, especialmente cuando los usuarios continuamente descargan o reproducen vídeos en tiempo real.
Prueba: la aplicación le muestra la rapidez de la WLAN.
Solución: instale un router de mayor capacidad o utilice un router WLAN con red de malla.
Paso 2: si la cobertura de su WLAN es suficiente, potencialmente tiene un problema con su router. Para poder averiguarlo, realice los siguientes pasos:
- ¿Utiliza una red WLAN con una frecuencia de 2,4 GHz?
Para poder integrar el GROHE Sense en su red WLAN, la red deberá utilizar una frecuencia de 2,4 GHz. El equipo no funciona con una frecuencia de 5,0 GHz. Esto podrá visualizarlo y modificarlo en los ajustes de su router.
- ¿Su WLAN particular está protegida con WPA/WPA2?
GROHE Sense no funciona con redes WLAN abiertas, sino que necesita una red WLAN protegida con WPA o WPA2. Esto quiere decir que su WLAN particular debe estar protegida con una contraseña de al menos ocho caracteres.
- ¿Está activado el filtrado MAC?
El filtrado MAC es un método de protección para las redes WLAN. Los routers WLAN solo le proporcionan el acceso a equipos conocidos/registrados. Normalmente el filtrado MAC no está activado por defecto, sino que se debe ajustar manualmente. Si ha activado el filtrado MAC, desactívelo o añada la dirección MAC del GROHE Sense a su router. Para averiguar la dirección MAC de su GROHE Sense descargue la aplicación para comprobar la WLAN, inicie el modo de integración (LED azul parpadeante) del equipo insertando las baterías y conecte el equipo a su smartphone. La aplicación le mostrará la dirección MAC del equipo.
- ¿Están abiertos los puertos 433 (HTTPS) y 80 (HTTP)?
Los puertos son conexiones de su red que permiten la comunicación de su red WLAN y otros servicios. Para establecer una conexión entre el GROHE Sense y su red WLAN el puerto 433 y el puerto 80 deberán estar abiertos. En la mayoría de los casos estos puertos están abiertos por defecto. Si no fuera este el caso, lea el manual de su router.
- ¿Está activado el DHCP en su router?
El DHCP, un protocolo para la comunicación entre la red WLAN y los equipos, debe estar activada para utilizar el GROHE Sense. Normalmente el DHCP está activado por defecto en los routers. En la siguiente dirección encontrará una explicación de cómo puede averiguar si el DHCP está activado o cómo puede activarlo: http://www.wikihow.com/Configure-a-Router-to-Use-DHCP
- ¿El router es compatible con IPv4?
IPv (versión de protocolo de internet) es un método de comunicación de su router y los equipos conectados. Hay varios tipos: IPv4 e IPv6. EL GROHE Sense utiliza el IPv4 para la comunicación, por lo que el router WLAN también debe ajustarse a IPv4. En la mayoría de los casos, los routers son compatibles tanto con IPv4 como con IPv6. Esto podrá comprobarlo y modificarlo en los ajustes de su router. Aquí encontrará una explicación al respecto: http://testingfreak.com/change-enabledisable-ipv4-ipv6-computer-windows/
Hardware
Quanto misura GROHE Sense?
GROHE Sense è un sensore dell’acqua di ø 84 mm con un’altezza di 35 mm.
Il modulo di estensione è composto da una piastra a muro da ø 84 mm e 38 mm di altezza con il sensore e da un sensore remoto da 10 mm di altezza e 50 mm di diametro, con un cavo di prolunga da 1,2 m.
GROHE Sense+ ha le stesse dimensioni di GROHE Sense e utilizza lo stesso modulo di estensione. GROHE Sense+ ha inoltre un cavo di rete lungo 0,6 m.
GROHE Sense è impermeabile?
GROHE Sense è resistente a spruzzi d’acqua e schizzi (IPX3). Asciuga immediatamente l’apparecchio in caso di allagamento. Se è necessario pulirlo, utilizza un panno privo di lanugine. NON utilizzare detergenti.
Che cosa devo fare quando le batterie si scaricano?
Sostituisci le tre batterie AAA oppure, se ti servono informazioni costanti, acquista GROHE Sense+, in quanto questo apparecchio è collegato alla rete elettrica e quindi non necessita di batterie.
DOMANDE FREQUENTI GROHE SENSE GUARD
Riconoscimento della rottura dei tubi e delle perdite
Che cosa succede se GROHE Sense Guard non viene alimentato dalla corrente elettrica?
Per far sì che anche in caso di blackout venga erogata acqua potabile fresca, la valvola rimane aperta. Anche nell'app puoi vedere che il sistema non è alimentato. Non appena torna la corrente, il sistema riparte.
Che cosa succede se GROHE Sense Guard non è collegato alla WLAN?
GROHE Sense Guard continua a funzionare. Il sistema riconosce se un tubo si rompe e chiude l’acqua. I dati vengono aggiornati non appena viene ripristinato il collegamento, perché il sistema dispone di una memoria buffer in grado di salvare i dati per un massimo di 30 giorni, in funzione del comportamento dei consumatori. Il LED del collegamento in questo caso diventa rosso.
Hardware
Quali sono i collegamenti supportati?
GROHE Sense Guard viene fornito con un raccordo da 1” e adattatori da ¾”. Questi sono i diametri corrispondenti ai raccordi comuni sul mercato europeo. Se ti serve un raccordo più piccolo puoi procurartelo da un rivenditore di idraulica. Se hai dei tubi di diametro maggiore devi prima rivolgerti a un installatore per capire se GROHE Sense Guard può essere installato a casa tua senza compromettere il flusso d'acqua necessario. GROHE Sense Guard è un prodotto destinato a un nucleo familiare con un consumo massimo di circa 85 l/min.
Quant’è lungo il cavo di corrente?
70 centimetri. Puoi acquistare un cavo di prolunga in qualsiasi negozio di elettronica. Ti serve un cavo per corrente a bassa tensione bianco da 12 V CC con una spina e una boccola, F 5,5 x 2,1 mm/M 2,1 mm.
Che cosa comprende la dotazione standard?
L’imballo contiene un condotto acqua con due raccordi in ottone da 3/4”, un connettore di rete con cavo e le informazioni tecniche sul prodotto necessarie per l’installazione.
Si consiglia di installare GROHE Sense Guard con un set per il montaggio a parete 22501000. Il set per il montaggio a parete garantisce la facilità d’installazione. Si consiglia inoltre di installare una valvola di blocco prima e dopo GROHE Sense Guard per semplificare e accelerare l’eventuale manutenzione.
Installazione
Come viene installato GROHE Sense Guard?
GROHE consiglia di far eseguire il montaggio da un installatore; l'apparecchio viene montato vicino al contatore dell'acqua e un montaggio sbagliato potrebbe compromettere l'erogazione dell'acqua in tutta la casa. Controlla sempre i dati tecnici forniti insieme al prodotto oppure la versione online completa. Puoi anche vedere il video sul montaggio sul nostro sito web o su YouTube.
Consigliamo inoltre di montare GROHE Sense Guard con il nostro set per il montaggio a parete 22501000, che garantisce un montaggio sicuro.
Come si fa a collegare GROHE Sense Guard all’app GROHE ONDUS?
Innanzitutto scarica l'app dall’Apple Store oppure da Google Play Store. Registrati e configura la tua casa e le stanze, se non l’hai già fatto. Aggiungi GROHE Sense Guard a una stanza del catalogo oppure facendo clic sul simbolo più (+). Assegna un nome e definisci il nome della stanza. Attiva GROHE Sense Guard e instaura la connessione alla WLAN selezionando GROHE Sense Guard SSID e inserendo la password che trovi sul retro del prodotto. Se il prodotto è già stato montato ma non ricordi la password, fai una foto con lo smartphone tenendo acceso il flash.
Che cosa devo fare se la connessione alla WLAN non è stabile oppure se non viene trovato il collegamento alla WLAN necessario?
Le soluzioni possibili sono diverse
- Puoi installare un ripetitore che amplifichi il segnale WLAN vicino al prodotto.
- Se hai una connessione UTP, puoi installare direttamente un Access Point o un ripetitore sul collegamento UTP (di solito puoi scegliere tra le due modalità di funzionamento).
- L'ultima opzione potrebbe essere l’inserto di prodotti per il cavo di alimentazione. In questo caso si installa un cavo di alimentazione nei pressi del router e uno in prossimità del prodotto. Scegli un prodotto per il cavo di alimentazione con funzionalità WLAN, altrimenti sarà necessario un ripetitore o un Access Point.
Sicurezza
Un hacker può spegnermi l’erogazione dell’acqua?
GROHE fa il possibile per garantire l'utilizzo sicuro e protetto dei suoi prodotti. Per questo motivo adottiamo le norme di sicurezza più aggiornate al fine di impedire l'utilizzo non autorizzato del prodotto o la violazione della privacy e della vita privata. GROHE inoltre all’occorrenza mette a disposizione aggiornamenti del firmware distribuiti dall’app. Se gli hacker riescono a entrare nel sistema, l'erogazione dell'acqua è comunque garantita staccando il cavo della corrente. In seguito potrai eseguire un aggiornamento non appena sarà disponibile l'aggiornamento del firmware.
DOMANDE FREQUENTI GROHE ONDUS APP
Compatibilità
Quali dispositivi mobili e sistemi operativi vengono supportati dall’app GROHE ONDUS?
Sono supportati i cellulari Apple con iOS versione 9.0 o successiva o Android con Android 4.3 o versione successiva.
Prerequisiti per tutti i dispositivi:
- Densità di pixel minima: 160 dpi
- Risoluzione minima: 320 x 470 pixel
Quale altro apparecchio Smart Home posso collegare all’app GROHE?
Al momento della commercializzazione non ci sono altri prodotti che possano essere collegati. GROHE prevede collaborazioni nel prossimo futuro basate sugli standard di comunicazione Wi-Fi e Bluetooth, perciò le connessioni si basano su questi protocolli.
Quali protocolli di collegamento utilizzano i prodotti GROHE per GROHE ONDUS Cloud?
I prodotti GROHE utilizzano il protocollo Wi-Fi per instaurare il collegamento con il router di casa. Il router deve supportare HTTPS, 2,4 GHz e IEEE 802.11b/g/n. La porta 80 deve essere aperta e si possono utilizzare soltanto i canali WLAN 1–11.
Notifiche e errori
Posso ricevere notifiche soltanto se sono collegato alla mia WLAN locale?
No, hai solo bisogno di una connessione a Internet attiva per ricevere le notifiche push sul telefono. Basta una rete cellulare o qualsiasi connessione WLAN. In caso di emergenza, GROHE ONDUS può avvisare te o i tuoi contatti tramite e-mail o SMS.
Come faccio a ricevere notifiche e avvisi sulla schermata di blocco del mio smartphone?
Controlla nelle impostazioni dello smartphone se GROHE ONDUS è autorizzato a inviare messaggi alla schermata di blocco.
La mia app non funziona più. Che cosa posso fare?
- Controlla la connessione a Internet ed eventualmente ripristina il collegamento alla rete mobile o alla WLAN
- Riavvia l’app
- Controlla che stai usando la versione più aggiornata dell’app. Verifica nell’Apple Store o nel Google Play Store se sono disponibili aggiornamenti
- Se il problema persiste rivolgiti al supporto GROHE.
Sicurezza e protezione dei dati
Quali dati vengono memorizzati?
GROHE ONDUS salva esclusivamente i dati necessari per garantire la piena funzionalità degli apparecchi. Per maggiori informazioni consulta l’Informativa sulla privacy dell’app.
Ulteriori informazioni
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